Il Ducati Marlboro Team si prepara per Brno e per la seconda parte del Campionato del Mondo della MotoGP guidato da Casey Stoner per quanto riguarda il mondiale Piloti e dalla Ducati nelle classifiche Costruttori e Team.
Casey Stoner arriva in Repubblica Ceca, dopo la tradizionale pausa estiva, con 44 lunghezze di vantaggio in classifica generale e con l'obiettivo di aumentare il suo bottino di vittorie - sei fino a questo punto della stagione - proseguendo nella sua sfida iridata. Il suo compagno di squadra Loris Capirossi non vede l'ora di tornare in pista a Brno, dove l'anno scorso ha ottenuto una splendida vittoria.
LIVIO SUPPO, Direttore del Progetto Ducati MotoGP
"E' bello iniziare la seconda parte della stagione con Casey al comando della classifica Piloti, Ducati in quella dei Costruttori e il Ducati Marlboro Team in quella dei Team, ma dobbiamo mantenere la concentrazione e continuare a lavorare per dare a Casey e a Loris il massimo supporto possibile in ogni gara. Negli ultimi due anni la seconda parte del campionato ci è tradizionalmente stata favorevole ma quest'anno le nuove regole hanno cambiato un po' tutto. Per questo a volte si arriva in una pista che a tavolino sembra favorevole e ci si trova invece ad affrontare un fine settimana difficile o, al contrario, come è successo a noi a Laguna, ci si aspetta di soffrire ed invece le cose vanno bene. Per questo continueremo ad affrontare ogni gara come viene, come abbiamo fatto finora, senza pensare al passato".
CASEY STONER, World Championship leader con 221 punti
"Sono contento di tornare in pista dopo la pausa estiva, che ho trascorso a casa, in Australia. Il mio obiettivo è continuare a dare il massimo e provare a vincere ancora. A Brno ho sempre avuto dei risultati positivi. E' una pista bella, veloce e filante, un po' come il Mugello e Phillip Island; insomma una delle mie favorite. Questo non vuol dire che automaticamente andrò più forte di tutti ma semplicemente che mi piace molto, quindi dobbiamo aspettare e vedere come si metterà per noi. Per quanto riguarda il pacchetto Ducati Bridgestone, viene subito in mente la bellissima vittoria dell'anno scorso di Loris che però anche a Jerez aveva fatto una grande gara mentre noi quest'anno abbiamo fatto fatica. Non serve fare previsioni, vedremo come sarà quando ci arriveremo. In ogni caso sono certo che saremo pronti ad affrontare ogni situazione e spero che domenica saremo ancora una volta in ottima forma".
LORIS CAPIROSSI, 8° con 77 punti
"Mi sento pronto per la seconda parte della stagione e per continuare a lavorare nella direzione che abbiamo trovato nelle ultime due gare. Amo la pista di Brno dove l'anno scorso ho vinto e che è sicuramente una delle mie piste migliori. Mi piace perché è un tracciato veloce, con molte curve rapide ma anche con sezioni piuttosto impegnative, in salita e in discesa dove la moto deve funzionare molto bene. Serve un buon bilanciamento per poter avere la fiducia necessaria. L'anno scorso a Brno abbiamo guidato per la prima volta la 800cc e sarà interessante farlo di nuovo perché adesso parliamo di una moto che ha fatto parecchia strada e che è molto diversa. A Brno la potenza è uno dei fattori che contano. Penso che inizierò le prove con due specifiche di motore, quella standard e quella che sto usando da un paio di gare e da lì decideremo quale usare in gara".
LA PISTA
La pista di Brno è una pietra miliare del motociclismo. Costruita a metà degli anni '80 non è stata condizionata dalla moda, più recente, fatta di curve strette e tornantini e anzi presenta un grande mix di curve veloci e di saliscendi che mettono alla prova il talento dei piloti e le prestazioni dei mezzi. E' molto amata, per la sua velocità e per le sfide che offre, dalla maggior parte dei piloti.
Tuttavia la caratteristica principale di Brno è data dai continui dislivelli, dato che la pista si snoda sulle colline che circondano la seconda maggiore città della repubblica Ceca, che fanno sì che la maggior parte delle curve sia parabolica. Affrontare una serie di curve in contro-pendenza richiede un set up perfetto, un grande talento di guida e un'ottima resa delle gomme. Anche il motore è un fattore importante perché Brno è una pista che permette alle MotoGP di esprimere tutta la loro potenza.
BRNO
Record ufficiale: Loris Capirossi (Ducati Marlboro Team Desmosedici), 1'58.157s, 164.618km (2006)
Pole position 2006: Valentino Rossi (Yamaha), 1'56.191
DUCATI MARLBORO TEAM - DATI DEI PILOTI
LORIS CAPIROSSI
Età: 34 (nato il 4 aprile 1973)
Residenza: Montecarlo
Moto: Ducati Marlboro Team Desmosedici GP7
Numero di GP: 259 (89xMotoGP, 59x500, 84x250, 27x125)
Numero di vittorie GP: 28 (6xMotoGP, 2x500, 12x250, 8x125)
Prima vittoria GP: Inghilterra, 1990 (125)
Primo GP: Giappone, 1990 (125)
Pole position: 41 (8xMotoGP, 5x500, 23x250, 5x125)
Prima Pole position: Australia, 1991 (125)
Titoli Mondiale GP: 3 (125: 1990, 1991, 250: 1998)
Risultati Brno 2006: In qualifica: 2°. In gara: 1°
CASEY STONER
Età: 21 (nato il 16 ottobre 1985)
Residenza: Montecarlo
Moto: Ducati Marlboro Team Desmosedici GP7
Numero di GP: 88 (27xMotoGP, 31x250, 30x125)
Numero di vittorie GP: 13 (6xMotoGP, 5x250, 2x125)
Prima vittoria GP: Valencia, 2003 (125)
Primo GP: Inghilterra, 2001 (125)
Pole position: 8 (4xMotoGP, 2x250, 2x125)
Prima Pole position: Italia, 2003 (125)
Risultati Brno 2006: In qualifica: 12°. In gara: 6°
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com