IL DUCATI MARLBORO TEAM SI PREPARA AL SECONDO GP DI CASA
Il Ducati Marlboro Team si appresta a correre in Italia, per la seconda volta in questa stagione, con Casey Stoner e la sua Desmosedici in testa al mondiale. Vincitore di sette gare su dodici, Stoner arriva a Misano con 60 punti di vantaggio in classifica ma intenzionato ad affrontare questo Gran Premio come ha fatto con tutti i precedenti: cercare di lavorare al meglio sulla sua moto per poi provare a lottare per vincere domenica.
Anche il suo compagno di squadra, Loris Capirossi, dopo le difficoltà incontrate in gara a Brno, punta ad ottenere un bel risultato. L'esperto pilota italiano è uno dei pochi piloti in attività ad aver disputato l'ultimo GP di Misano nel 1993, dove ha ottenuto il secondo posto nella classe 250cc.
Quest'anno tuttavia la gara sarà molto diversa dato che il circuito ora si percorre nel senso opposto. Si tratterà dunque sostanzialmente di un nuovo evento per tutti, anche per Stoner e Capirossi che hanno percorso un paio di giri celebrativi durante la settimana del World Ducati Week in giugno, grazie ad un permesso speciale concesso dalla direzione di gara della MotoGP. Come sempre quando si affronta un nuovo circuito è stato aggiunto un turno extra di prove libere il venerdì, in programma in questa occasione dalle 16:15 alle 17:15.
LIVIO SUPPO, Direttore del Progetto Ducati MotoGP
"Essendo una Casa italiana, per noi correre in Italia è sempre una cosa speciale e farlo essendo in testa al mondiale è un sogno. Anche se stiamo vivendo una stagione straordinaria non abbiamo ancora vinto in casa e sono sicuro che sia Casey sia Loris domenica faranno il massimo per riuscirci. Casey sta facendo grandi cose, è un pilota incredibile, di grande talento e concentrazione; è un vero piacere lavorare con lui".
CASEY STONER, World Championship leader con 246 punti
"Quella di Misano sarà una gara strana perchè nessuno bene sa cosa aspettarsi. Io e Loris abbiamo fatto due giri durante il World Ducati Week ma era solo un'esibizione per i tifosi che volevano vedere la Desmosedici in azione. La pista non mi è sembrata male, però la prima sensazione è che debba essere migliorata perché il fondo è molto ondulato e con queste moto si sente parecchio. In ogni caso, come sempre, aspettiamo di essere lì per giudicare, perché potrebbe anche andare bene. Il mio obiettivo è cercare di vincere altre gare quindi, se riusciremo a fare un buon lavoro durante le prove e a trovare un buon passo, proveremo a vincere. Se invece non sarà così, cercheremo di portare a casa il miglior risultato possibile. Gara dopo gara la pressione per me diminuisce perché per noi questa stagione è già stata incredibile: abbiamo dimostrato di essere veloci, abbiamo vinto gare e abbiamo un bel vantaggio in classifica. Sono già molto contento di come stanno andando le cose e quindi mi sento sereno. Stiamo ottenendo questi risultati perché lavoriamo tutti tantissimo. La Ducati ed il team si impegnano al massimo, la Bridgestone lo stesso ed io cerco di dare loro le informazioni che servono, oltre ad allenarmi con costanza al di fuori delle gare".
LORIS CAPIROSSI, 9° in classifica con 87 punti
"L'ultima volta che ho corso a Misano era il 1993, il che vuol dire tanti ma tanti anni fa. Adesso è tutto diverso: allora guidavo una 250cc adesso una MotoGP, allora il circuito andava verso sinistra, adesso verso destra. In giugno ho fatto un paio di giri durante il WDW, e ancora prima avevo fatto lo stesso con una Ducati 1098, quando abbiamo ispezionato la pista con Valentino (Rossi) per la Safety Commission. Il layout è diverso e non penso che sarà facile, specie con la MotoGP. Avere un'ora in più a disposizione, il venerdì, ci aiuterà a capire un po' meglio la pista che è molto tecnica e con molte curve strette. E' fantastico avere di nuovo un GP a Misano perché l'Emilia Romagna è una regione che ama i motori e l'atmosfera sarà bellissima. Ovviamente per me sarà un'altra gara davanti ai tifosi italiani e per questo voglio fare bene. Come sempre darò il massimo, con l'obiettivo di lottare per il podio".
LA PISTA
Misano torna nel Calendario iridato dopo un'assenza di14 anni. Tuttavia il circuito attuale, situato sulla costa adriatica vicino a Riccione, adesso è completamente diverso dato che gira in senso orario rispetto al passato quando la direzione era contraria. Misano è caratterizzato da curve piuttosto lente anche se il Curvone, una veloce curva a destra, metterà sicuramente alla prova le prestazioni delle moto e l'abilità dei piloti".
DUCATI MARLBORO TEAM - DATI DEI PILOTI
LORIS CAPIROSSI
Età: 34 (nato il 4 aprile 1973)
Residenza: Montecarlo
Moto: Ducati Marlboro Team Desmosedici GP7
Numero di GP: 260 (90xMotoGP, 59x500, 84x250, 27x125)
Numero di vittorie GP: 28 (6xMotoGP, 2x500, 12x250, 8x125)
Prima vittoria GP: Inghilterra, 1990 (125)
Primo GP: Giappone, 1990 (125)
Pole position: 41 (8xMotoGP, 5x500, 23x250, 5x125)
Prima Pole position: Australia, 1991 (125)
Titoli Mondiali GP: 3 (125: 1990, 1991, 250: 1998)
CASEY STONER
Età: 21 (nato il 16 ottobre 1985)
Residenza: Montecarlo
Moto: Ducati Marlboro Team Desmosedici GP7
Numero di GP: 89 (28xMotoGP, 31x250, 30x125)
Numero di vittorie GP: 14 (7xMotoGP, 5x250, 2x125)
Prima vittoria GP: Valencia, 2003 (125)
Primo GP: Inghilterra, 2001 (125)
Pole position: 9 (5xMotoGP, 2x250, 2x125)
Prima Pole position: Italia, 2003 (125)
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com