IL DUCATI MARLBORO TEAM ED IL NEO CAMPIONE DEL MONDO ARRIVANO "SULL'ISOLA"
Dopo lo storico Gran Premio del Giappone dove Casey Stoner si è aggiudicato il titolo iridato e Loris Capirossi ha vinto la gara, il Ducati Marlboro Team si prepara alla gara di casa, il GP d'Australia, del suo giovane campione. Restano ancora da assegnare il titolo Costruttori e quello riservato ai Team, classifiche guidate entrambe dalla Casa bolognese.
C'è grande attesa per Stoner a Phillip Island dove sono state costruite tribune supplementari per accogliere il gran numero di tifosi in arrivo e dove la prevendita dei biglietti ha registrato un aumento di oltre il 150%. Il giovane australiano dal canto suo non ha nascosto che gli piacerebbe celebrare il titolo con quella che sarebbe la nona vittoria stagionale. Stoner è il secondo iridato più giovane di sempre nella classe regina dopo Freddie Spencer, ed il terzo australiano nella storia ad aver conquistato la corona più prestigiosa dopo Mick Doohan e Wayne Gardner, entrambi idoli della sua infanzia. Un traguardo più che meritato dopo aver dimostrato di essere straordinariamente veloce e altrettanto costante nei risultati: Stoner quest'anno è infatti il solo pilota della MotoGP ad essere sempre andato a punti, con otto vittorie, un secondo, due terzi, un quarto, due quinti ed un sesto posto.
Anche Loris Capirossi, dopo la brillante vittoria in Giappone, vorrebbe continuare sullo stesso livello. L'italiano, oltre ad aver conquistato il suo primo titolo iridato nel 1990 proprio a Phillip Island, ha vinto tre edizioni del Gran Premio d'Australia, due in 125cc ed uno in 500cc.
LIVIO SUPPO, Direttore del Progetto Ducati MotoGP
"E' una cosa che quest'anno abbiamo detto spesso e che crediamo veramente: andiamo a Phillip Island con la mentalità e lo scopo di sempre, lottare per il successo, perchè amiamo le gare, sono la nostra passione, e amiamo, chiaramente, anche vincerle. Sono molto felice che Casey arrivi in Australia già campione perché avrà la possibilità di vivere il suo GP di casa con uno spirito diverso, più rilassato. Se lo merita perché ha disputato una stagione straordinaria. La motivazione per vincere c'è ancora tutta, sia per lui sia per Loris, specialmente dopo il successo di Motegi. Il nostro obiettivo infine è di assicurarci anche il titolo Costruttori e quello dei Team. Speriamo in una bella gara anche perché la pista australiana è una di quelle che solitamente favorisce grandi duelli".
CASEY STONER, Campione del Mondo, con 297 punti
"Prepararsi per la gara di casa con il titolo già vinto sarà un'emozione speciale ma l'obiettivo rimane lo stesso, provare come sempre a vincere, perchè è quello che mi piace fare. Questa stagione è stata incredibile ma ho sempre pensato che, con la squadra giusta, avrei potuto ottenere questi risultati. Non vedo davvero l'ora di incontrare i miei tifosi australiani anche se una volta in sella, dovrò pensare soprattutto a fare il mio lavoro. Phillip Island è la mia pista preferita è veloce e fluida; è uno dei pochi posti dove puoi sfruttare bene la MotoGP, soprattutto in uscita dai curvoni veloci, davvero molto divertenti. Siamo venuti qui in inverno, per i test, e ricordo che allora abbiamo dovuto impegnarci a fondo per riuscire a completare la distanza di gara con le gomme. Poi però la Bridgestone ha fatto un lavoro straordinario quindi penso che possiamo aspettarci di avere delle buone gomme per la gara".
LORIS CAPIROSSI, 7° in classifica con 130 punti
"Non vedo l'ora di arrivare a Phillip Island e di mettermi al lavoro. La vittoria di Motegi è stata molto importante sia per me sia per la mia squadra. Abbiamo vissuto momenti duri quest'anno ma quella vittoria ci ha ripagato. Sono contento di correre in Australia perché mi piace moltissimo sia il paese sia Phillip Island, una pista molto adatta al mio stile di guida sempre che le condizioni del tempo non siano troppo difficili. Io amo le curve veloci e questa pista ne ha di bellissime. Le mie preferite sono la prima, la terza e la salita attraverso la Lukey Heights. E' un tipo di tracciato che permette ai piloti di talento di fare la differenza. Personalmente poi mi porta alla mente bei ricordi perché vi ho vinto il mio primo titolo; è passato molto tempo ma per me resta un posto speciale".
LA PISTA
Phillip Island è la pista più veloce della MotoGP e chiede molto ai piloti, alle moto e alle gomme. Tre sono le cose fondamentali per ottenervi un buon risultato: coraggio, determinazione e una moto molto maneggevole. E' la pista preferita di molti piloti perché, a differenza dei tracciati moderni pensati soprattutto per le macchine di Formula 1, "L'Isola" è caratterizzata da curve super veloci che mettono davvero alla prova i piloti. Situata 130 chilometri a sud di Melbourne, Phillip Island ha ospitato per la prima volta una gara di moto nel 1920, quando i piloti dovevano affrontare un tracciato polveroso lungo 12 miglia e l'unico accesso all'isola era via mare! Caduto successivamente in rovina, il circuito è stato ripristinato alla fine degli anni '80 ed ha quindi ospitato il primo GP di moto nel 1989.
Lap record: Marco Melandri (Honda), 1'30.332, 177.266km (2005)
Pole position 2006: Nicky Hayden (Honda), 1'29.020
DUCATI MARLBORO TEAM - DATI DEI PILOTI
LORIS CAPIROSSI
Età: 34 (nato il 4 aprile 1973)
Residenza: Montecarlo
Moto: Ducati Marlboro Team Desmosedici GP7
Numero di GP: 263 (93xMotoGP, 59x500, 84x250, 27x125)
Numero di vittorie GP: 29 (7xMotoGP, 2x500, 12x250, 8x125)
Prima vittoria GP: Inghilterra, 1990 (125)
Primo GP: Giappone, 1990 (125)
Pole position: 41 (8xMotoGP, 5x500, 23x250, 5x125)
Prima Pole position: Australia, 1991 (125)
Titoli Mondiali GP: 3 (125: 1990, 1991, 250: 1998)
Phillip Island 2006: Schieramento 13°. Gara : 7°
CASEY STONER
Età: 21 (nato il 16 ottobre 1985)
Residenza: Montecarlo
Moto: Ducati Marlboro Team Desmosedici GP7
Numero di GP: 92 (31xMotoGP, 31x250, 30x125)
Numero di vittorie GP: 15 (8xMotoGP, 5x250, 2x125)
Prima vittoria GP: Valencia, 2003 (125)
Primo GP: Inghilterra, 2001 (125)
Pole position: 10 (6xMotoGP, 2x250, 2x125)
Prima Pole position: Italia, 2003 (125)
Titoli Mondiali GP: 1 (MotoGP: 2007)
Phillip Island 2006: Schieramento 8°. Gara: 6°
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com