IL DUCATI MARLBORO TEAM PRONTO PER UN'ALTRA GARA IMPEGNATIVA
Dopo una proficua giornata di test sul circuito di Jerez il lunedì dopo la gara, che ha permesso al Ducati Marlboro Team di risolvere in parte le difficoltà incontrate nel Gran Premio, la squadra si prepara per il terzo appuntamento della stagione 2008 sul circuito portoghese dell'Estoril.
Il circuito Fernanda Pires de Silva, per le sue caratteristiche e per la generale scarsità di "grip" del suo asfalto, sarà probabilmente un altro terreno di prova molto impegnativo per il team ma come sempre tecnici e piloti sono pronti a dare il cento per cento per ottenere il miglior risultato possibile. L'anno scorso Casey Stoner, nonostante un piccolo inconveniente, aveva portato a casa un prezioso podio mentre Marco Melandri aveva ottenuto un buon quinto posto.
LIVIO SUPPO, Direttore del Progetto MotoGP
"Estoril è sempre un circuito difficile, visto che le condizioni meteo cambiano molto velocemente ed il vento è quasi sempre presente in maniera fastidiosa per i piloti. Credo che proprio il meteo potrebbe essere la variabile più importante del week end, ma... sarà uguale per tutti! Il giorno di test il lunedì dopo il GP di Jerez è stato positivo sia per Casey che per Marco. Insieme ai tecnici Bridgestone sono state individuate nuove soluzioni che Casey ha apprezzato e che pensiamo siano un buon sviluppo del materiale attuale. Per Marco l'infortunio al dito non dovrebbe creare grossi problemi, quindi siamo sicuri che continuerà a migliorare il suo feeling con la sua moto"
CASEY STONER, Ducati Marlboro Team
"L'Estoril è una pista un po' particolare, con una parte molto bella e filante e una più tortuosa e fin troppo lenta. Uno dei mie punti preferiti è la curva numero due, in discesa ed in contro-pendenza, molto difficile ma bellissima. In generale è una pista che offre molti punti dove si può sorpassare quindi anche la gara dovrebbe essere spettacolare. L'anno scorso avevamo fatto delle belle prove, mancando la pole per un soffio e poi in gara, anche se abbiamo avuto un piccolo inconveniente tecnico, abbiamo fatto il podio. In teoria se riusciremo a lavorare bene fin da subito e non sorgeranno difficoltà inattese potremmo tornare a lottare per la vittoria"
MARCO MELANDRI, Ducati Marlboro Team
"Probabilmente la pista dell'Estoril è un'altra di quelle che non ci sono esattamente amiche però è inutile fare previsioni, aspettiamo di arrivarci per vedere come andrà. É una pista particolare, con curve lente e veloci e un rettilineo dove raggiungi velocità molto elevate ma non si può dire che sia completa perchè non ci sono molti punti tecnicamente impegnativi. Sarà molto importante essere a posto in frenata questo sì, e trovare un buon compromesso nella messa a punto. Spero di riuscire a cominciare meglio le prove e di crescere un po' alla volta, cosa che finora non ci è riuscita. Il dito che mi sono infortunato a Jerez è praticamente a posto, credo che non userò nemmeno la fasciatura, ho limato un po' l'unghia e va bene così. ".
LA PISTA
L'Estoril è una pista di grandi contrasti. Il suo rettilineo principale, uno dei più lunghi della MotoGP, permette di superare i 310 chilometri orari mentre la chicane è una delle più lente in assoluto. La pista in generale ha la velocità media più bassa del calendario della MotoGP ed il contrasto tra i suoi punti lenti e quelli veloci richiede un attento compromesso nelle regolazioni del telaio. Stesso discorso per quanto riguarda il motore al quale viene richiesta una notevole velocità di punta ma anche buone prestazioni ai bassi regimi. Forse però la variabile più importante per i piloti è la prossimità della pista con l'oceano Atlantico, dal quale spesso soffiano venti molto forti che sbilanciano moto e piloti e portano terra in pista, riducendone il "grip". La pista portoghese quest'anno ospita il GP per la nona volta nonostante finora si siano disputati dieci GP del Portogallo. Nel 1987 e nel 1988 infatti la gara si è svolta in Spagna dato che l'Estoril non poteva offrire i necessari standard di sicurezza.
Record ufficiale: Nicky Hayden (Honda - 2007) 1'37.493- 154.423 km/h
Best Pole: Valentino Rossi (Yamaha- 2006) 1'36.200 - 156.498 km/h
Lunghezza Circuito: 4.182 km.
Gara MotoGP 2008: 28 giri (117.096 km)
Orario gara MotoGP 2008: 13:00 local time, 14:00 CET
DUCATI MARLBORO TEAM - DATI DEI PILOTI
CASEY STONER
Età: 22 (nato il 16 ottobre 1985)
Residenza: Montecarlo
Moto: Ducati Marlboro Team Desmosedici GP8
Numero di GP: 97 (36xMotoGP, 31x250, 30x125)
Numero di vittorie GP: 18 (11xMotoGP, 5x250, 2x125)
Prima vittoria GP: Valencia, 2003 (125)
Primo GP: Inghilterra, 2001 (125)
Pole position: 10 (6xMotoGP, 2x250, 2x125)
Prima Pole position: Italia, 2003 (125)
Titoli Mondiali: 1 (MotoGP, 2007)
MARCO MELANDRI
Età: 25 (nato il 7 Agosto 1982 a Ravenna, Italia)
Residenza: Derby, UK
Moto: Ducati Marlboro Team Desmosedici GP8
Numero GP: 157 (81xMotoGP, 47x250, 29 x 125)
Numero di vittorie GP: 22 (5xMotoGP, 10x250, 7x125)
Prima vittoria GP: Olanda, 1998 (125)
Primo GP: Repubblica Ceca, 1997 (125)
Pole position: 9 (6x250, 3x125)
Prima Pole: Germania, 1998 (125)
Titoli Mondiali: 1 (250, 2002)
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com