lunedì 06 apr 2009 - Round 1 - Qatar GP
- Ducati Marlboro Team preview
IN QATAR SI ACCENDONO I RIFLETTORI SUL MONDIALE 2009
La sera di venerdì 10 aprile, in Qatar, si riaccenderanno, sia in senso figurato che letterale, i riflettori sul Campionato del Mondo della MotoGP 2009, una stagione ricca di novità tecniche e regolamentari. Se il monogomma è stato ampiamente provato durante i test invernali entrando a far parte senza particolari scossoni della quotidianità del lavoro nei box, resta tutto da “sperimentare” per team e piloti il deciso ridimensionamento delle sessioni di prove.
Si comincerà proprio venerdì, con l’unico turno di libere della durata di 45’ che d’ora in poi caratterizzerà il giorno di apertura di ogni week-end di gara, per poi proseguire con altri due turni da 45 minuti il sabato. Invariato il programma domenicale, con un warm-up da 20’ prima della gara.
Il Ducati Marlboro Team è comunque pronto ad affrontare la nuova stagione e tutte le sue sfide: Casey Stoner, ha disputato un’ottima stagione di test invernali, è soddisfatto del lavoro degli ingeneri Ducati sulla GP9 e un po’ alla volta sta recuperando il gap fisico del polso sinistro operato. Nicky Hayden, che in Qatar correrà il suo GP numero 100 in MotoGP, ha lavorato molto duramente per adattarsi alla nuova moto, nuove gomme e nuova squadra, e anche se, complice un pizzico di sfortuna, negli ultimi test di Jerez non ha ottenuto i risultati che voleva, è costantemente progredito durante tutto l’inverno.
LIVIO SUPPO, Direttore del Progetto MotoGP
“Finalmente si riparte! E’ stato un inverno lungo, iniziato ad ottobre con le preoccupazioni per l’operazione di Casey, la gestione di una nuova situazione legata alla crisi economica internazionale, un nuovo pilota che doveva integrarsi nel team e la novità del monogomma. Arriviamo in Qatar con Casey in recupero fisico, nuove regole per diminuire i costi, Nicky già a suo agio sulla nostra moto e il monogomma che sta funzionando benissimo. Non possiamo che essere soddisfatti e fiduciosi di iniziare una stagione che sappiamo sarà difficile per il livello dei nostri avversari, ma consapevoli di poter essere ancora fra i protagonisti”
CASEY STONER, Ducati Marlboro Team
”In Australia ho lasciato la fine dell’estate e delle vacanze ma a dire la verità non vedo l’ora di cominciare la stagione. Sono contento dello sviluppo portato avanti dagli ingegneri in Ducati e dei test che abbiamo fatto in pista. Abbiamo lavorato tutti davvero molto duramente, la moto è migliorata sotto vari profili ed è molto più facile da guidare: il motore ha una migliore erogazione della potenza, il telaio in carbonio ha migliorato la stabilità e sono contento anche del nuovo forcellone in carbonio, che abbiamo provato solo negli ultimi due test e che necessita ancora di un po’ di prove per essere capito a fondo. Anche se i test sono stati positivi, sappiamo che le gare sono sempre un’altra storia: non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia ma piuttosto continuare a lavorare a pieno ritmo, per non ripetere l’errore dell’anno scorso, quando ho cominciato la stagione un po’ troppo fiducioso. Il Qatar è una pista non particolarmente eccitante, molto piatta, ma nel complesso non mi dispiace: speriamo solo che la temperatura sia più mite rispetto ai test”.
NICKY HAYDEN, Ducati Marlboro Team
“E’ bello tornare finalmente a correre: quest’anno cominciamo la stagione molto più tardi del solito anche se non abbiamo fatto molti test. Ad essere onesti per quanto mi riguarda avrei preferito farne di più ma ormai ci siamo, è il momento di fare sul serio. Se avessi dovuto scegliere io su quale pista debuttare con la Ducati avrei scelto proprio il Qatar, dove poche settimane fa abbiamo fatto una buona sessione di prove, quindi direi che sono fortunato! Non posso nascondere che mi piacerebbe essere più avanti di quello che sono, più vicino ai tempi di quelli davanti e più avanti nel lavoro con la squadra, ma sono comunque molto contento di iniziare perché amo le gare, amo correre e mettermi in competizione con gli altri. Non riesco quasi a credere di essere arrivato al centesimo GP: mi sono piaciuti tutti … beh alcuni molto più di altri, ma è comunque stato un onore correrli contro tanti grandi piloti, su piste fantastiche e davanti ad un pubblico appassionato in tutto il mondo. So che non sarà facile ma spero che la parete migliore debba ancora arrivare. In ogni caso suona bene cominciare il mio centesimo GP con la mia nuova moto ed il mio nuovo team!”
LA PISTA
Losail, un tracciato sinuoso ma piatto, dominato da un lunghissimo rettilineo di 1,1 km, è situato nei pressi della capitale del Qatar, Doha, e da due anni è teatro del Gran Premio di apertura del mondiale. E’ stato introdotto nel calendario della MotoGP relativamente di recente ma si è dimostrato uno degli appuntamenti più ricchi di variabili che i piloti e le squadre della MotoGP si siano trovati ad affrontare negli anni. Il Gran Premio inaugurale risale infatti al 2004 e sia allora, sia nella stagione successiva, si è corso in ottobre, con temperature torride che mettevano a durissima prova piloti, moto e gomme. Nel 2006 è stato spostato al più fresco periodo primaverile e le incognite da affrontare sono diventate il vento e le tempeste di sabbia che rendevano le condizioni dell’asfalto scivolose in maniera insidiosa. Da allora l’aderenza è migliorata parecchio ma la sabbia è sempre rimasta una variabile da tenere d’occhio. Nel 2008 un altro grande cambiamento: il GP è stato spostato in notturna ed i piloti si sono dovuti adattare a temperature basse e condizioni di visibilità particolari. Il lavoro fatto per illuminare la pista tuttavia è stato eccezionale se si tiene conto che i potentissimi riflettori, da 5,4 milioni di watts totali, coprono le dimensioni di un area grande quanto circa 70 campi da calcio, soddisfando pienamente le esigenze di visibilità e sicurezza dei piloti e offrendo nel contempo un fantastico spettacolo.
RECORD LOSAIL
Record ufficiale: Casey Stoner (Ducati - 2008), 1’55.153, 168.193 Km/h
Best Pole: Jorge Lorenzo (Yamaha - 2008), 1’53.927, 170.003 Km/h
Lunghezza Circuito: 5,380 km
Gara MotoGP 2009: 22 giri (118,360 km)
Orario gara MotoGP 2009: 23:00 Local Time – 21:00 CET
CASEY STONER
Età: 22 (nato il 16 ottobre 1985 a Southport, Queensland, Australia )
Residenza: Svizzera
Moto: Ducati Marlboro Team Desmosedici GP9
Numero di GP: 112 (51xMotoGP, 31x250, 30x125)
Numero di vittorie GP: 23 (16xMotoGP, 5x250, 2x125)
Prima vittoria GP: Valencia, 2003 (125)
Primo GP: Inghilterra, 2001 (125)
Pole position: 19 (15xMotoGP, 2x250, 2x125)
Prima Pole position: Italia, 2003 (125)
Titoli Mondiali: 1 (MotoGP, 2007)
Risultati a Losail in MotoGP:
2008: Qualifica: 4°; 1°
2007: Qualifica: 2°; Gara: 1°
2006: Qualifica: Pole; Gara 6°
NICKY HAYDEN
Età: 27 (nato il 30 luglio 1981 a Owensboro, Kentucky, USA)
Residenza: Owensboro, USA
Moto: Ducati Marlboro Team Desmosedici GP9
Numero GP: 99 (99xMotoGP)
Primo GP: GP del Giappone, 2003 (MotoGP)
Numero di vittorie: 3 (3xMotoGP)
Prima vittoria GP: GP degli USA, 2005 (MotoGP)
Pole position: 5 (5xMotoGP)
Prima Pole: GP degli USA, 2005 (MotoGP)
Titoli Mondiali: 1 (MotoGP, 2006)
Risultati a Losail in MotoGP:
2008 Qualifica: 6°. Gara: 10°
2007: Qualifica: 9°. Gara: 8°
2006: Qualifica: 4°. Gara: 2°
2005: Qualifica: 8°. Gara: 3°
2004: Qualifica: 4°. Gara: 5°
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com