martedì 20 ott 2009 - Round 16 - Malaysian GP
- Preview
IL DUCATI MARLBORO TEAM SI PREPARA AL CALDO TORRIDO DELLA MALESIA
Dopo la bellissima gara australiana, dove ha guidato in maniera spettacolare la sua Desmosedici GP9 fino al primo gradino del podio del GP di casa, Casey Stoner si appresta ad affrontare probabilmente la verifica più difficile del suo stato di forma fisico: le condizioni proibitive che caratterizzano il GP della Malesia. Se infatti a Sepang la pioggia è una variabile molto probabile, il caldo torrido e l’alto tasso di umidità sono due certezze, che mettono duramente alla prova la resistenza dei piloti e dei loro tecnici che lavorano nei box. Il pilota australiano, che domenica scorsa ha retto molto bene fisicamente, a Sepang nel 2007 ha conquistato il successo, quindi si prepara a lavorare come sempre con il suo team per preparare al meglio il fine settimana e la prossima stagione.
Nicky Hayden in Australia è stato davvero sfortunato ma se c’è qualcuno che non demorde e che guarda sempre avanti è proprio il pilota americano. Per questa ragione, del Gran Premio di Phillip Island piuttosto che pensare all’incidente al primo giro in cui è stato incolpevolmente coinvolto, preferisce ricordare il buon lavoro che aveva fatto con la sua squadra durante il fine settimana, e si appresta a fare altrettanto in Malesia.
CASEY STONER, Ducati Marlboro Team (3° in classifica con 195 punti)
“In passato mi sono sempre piaciute le gare al caldo, ma l’anno scorso in Malesia ho corso con il polso infortunato e quest’anno ci sono stati i problemi fisici che sappiamo quindi probabilmente è stata una serie di fattori che ultimamente mi hanno fatto soffrire le alte temperature. Però a Phillip Island è andata così bene dal punto di vista fisico che mi sento abbastanza fiducioso. Sarà sicuramente una gara dura, essere veloci e consistenti in quelle condizioni è difficile a prescindere, trovare la messa a punto giusta è impegnativo, ma è sempre stato così e, più i giorni passano, più io rientro in allenamento quindi ci sono ragionevoli prospettive di essere competitivi in entrambi gli ultimi due appuntamenti di questa stagione. La pista in se stessa è diventata un po’… noiosa per me. Nel senso che ci abbiamo percorso talmente tanti chilometri di test ma talmente tanti che mi esce dalle orecchie. Però le gare lì sono belle, il posto mi piace, ha un’atmosfera da vacanza che ti mette di buon umore”.
NICKY HAYDEN, Ducati Marlboro Team (14° in classifica con 82 punti)
“Non direi che la Malesia sia una delle mie piste preferite, è come se lì avessi fatto l’abbonamento al quarto posto perché è il risultato che ho ottenuto cinque volte su sei da quando ci corro. Detto questo probabilmente se facessi quarto quest’anno sarei contento. Arriviamo da un fine settimana infelice per come avrebbe potuto essere e per come invece è finito ma bisogna guardare avanti. Mi aspetto il solito gran caldo, se in Australia abbiamo sofferto il freddo lì sarà chiaramente l’opposto, ma sarà comunque interessante tornarci dopo i test. Sepang è una delle piste dove ho potuto provare più a lungo la moto, in gennaio, e da allora abbiamo fatto molti progressi, abbiamo trovato altri assetti e fortunatamente sono più veloce di allora quindi sarà interessante vedere a che punto siamo adesso”.
LIVIO SUPPO, Direttore del Progetto MotoGP
“Veniamo da un Gran Premio davvero positivo in cui abbiamo visto Casey riuscire a guidare come sa e gli piace fare, e soprattutto divertendosi. Anche se ci mancava un po’ di trazione, la moto era molto competitiva e Casey è riuscito a sfruttarla benissimo e a dare un grande spettacolo per come ha guidato. Adesso in Malesia troveremo temperature molto diverse rispetto a Phillip Island e sarà una ulteriore verifica del suo recupero fisico. Al momento preferisce condizioni più fresche ma in passato il caldo non gli aveva dato problemi e infatti nel 2007 ha vinto! Per quanto riguarda Nicky, sappiamo che nonostante la delusione di aver visto vanificati in un attimo, e non per sua colpa, tutti i progressi fatti nel fine settimana, grazie al suo carattere positivo e determinato da venerdì sarà di nuovo pronto a dare il massimo.
LA PISTA
Sepang ha ospitato il suo primo Gran Premio nell’aprile del 1999, dopo aver preso il posto delle due piste malesi che avevano ospitato il GP in passato, Shah Alam e Johor. E’ un circuito abbastanza apprezzato dai piloti e dalle loro squadre, che fa parte di un bellissimo complesso circondato dal verde della foresta tropicale e poco distante dall’aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur. Le infrastrutture sono moderne e funzionali ed il tracciato dispone di alti standard di sicurezza. Oltre ad essere la pista più lunga del motomondiale, è anche tra le più larghe al mondo dato che in alcuni punti arriva a 16 metri di ampiezza, ed offre una grande varietà di curve, tutte molto tecniche, e di rettilinei velocissimi. Il Gran Premio della Malesia è sempre caratterizzato da un caldo torrido e da un alto tasso di umidità che rende le condizioni davvero molto impegnative per i piloti. La possibilità di piogge torrenziali, inoltre, è una variabile di cui tenere conto: nel 2006 un vero e proprio diluvio ha costretto gli organizzatori ad annullare le qualifiche di tutte le classi e lo schieramento di partenza è stato determinato dai tempi delle prove libere.
I RECORD DEL CIRCUITO DI SEPANG
Record ufficiale: Casey Stoner (Ducati - 2007), 2’02.108 – 163.566 Km/h
Best Pole: Valentino Rossi (Yamaha - 2006), 2’00.605 – 165.605 Km/h
Lunghezza Circuito: 5,548 km
Gara MotoGP 2009: 21 giri (116.508 km)
Orario gara MotoGP 2009: 09:00 Central Europe Time, 15:00 Local Time
Podio 2008: 1° Valentino Rossi, 2° Dani Pedrosa, 3° Andrea Dovizioso Pole 2008: Dani Pedrosa (Honda - 2008), 2’01.548 – 164.320 Km/h
CASEY STONER
Età: 24 (nato il 16 ottobre 1985 a Southport, Queensland, Australia )
Residenza: Svizzera
Moto: Ducati Marlboro Team Desmosedici GP9
Numero di GP: 125 (64xMotoGP, 31x250, 30x125)
Numero di vittorie GP: 26 (19xMotoGP, 5x250, 2x125)
Prima vittoria GP: Valencia, 2003 (125)
Primo GP: Inghilterra, 2001 (125)
Pole position: 21 (17xMotoGP, 2x250, 2x125)
Prima Pole position: Italia, 2003 (125)
Titoli Mondiali: 1 (MotoGP, 2007)
Risultati Stoner a Sepang in MotoGP:
2008: Qualifica: 7°. Gara: 6°
2007: Qualifica: 2°. Gara: 1°
2006: Qualifica: 10°. Gara: 8°
NICKY HAYDEN
Età: 28 (nato il 30 luglio 1981 a Owensboro, Kentucky, USA)
Residenza: Owensboro, USA
Moto: Ducati Marlboro Team Desmosedici GP9
Numero GP: 114 (114xMotoGP)
Primo GP: GP del Giappone, 2003 (MotoGP)
Numero di vittorie: 3 (3xMotoGP)
Prima vittoria GP: GP degli USA, 2005 (MotoGP)
Pole position: 5 (5xMotoGP)
Prima Pole: GP degli USA, 2005 (MotoGP)
Titoli Mondiali: 1 (MotoGP, 2006)
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com