STONER GUIDA SOPRA I PROBLEMI E OTTIENE UN IMPORTANTE SESTO POSTO
Casey Stoner in Portogallo ha dato ancora una volta prova della classe e della maturità che ha fatto di lui il campione del mondo in carica, gestendo al meglio una gara complicata fin dai primi giri da un inconsueto problema tecnico. Poco dopo la partenza infatti si è staccato un particolare della on-board camera che, rimanendo attaccato al cruscotto della GP8 dal cavo di collegamento, ha continuato a sbattere pericolosamente tra il manubrio e la frizione fino al traguardo.
Scivolato fino all'undicesima posizione, Stoner con grande lucidità e freddezza ha cercato di arginare il problema e giro dopo giro è risalito fino al sesto posto, facendo segnare il quarto tempo più veloce della gara al ventunesimo giro. Stoner ha così portato a casa 10 importantissimi punti che gli consentono di mantenere la quarta posizione in classifica generale.
Melandri in gara ha pagato i problemi di messa a punto patiti nelle prove e spera nel GP della Cina per ripartire da una situazione più favorevole
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 6° in gara 4° in classifica con 40 punti
"E' incredibile quello che è successo oggi, abbiamo avuto un problema non dipendente dalla moto sin dalle prime fasi della gara. All'inizio non riuscivo a capire cosa stesse succedendo ho temuto che si stesse staccando qualcosa di importante dalla moto e ovviamente tutto questo costituiva una distrazione pazzesca. Questo pezzo che sbatteva a volte bloccava lo sterzo a volte la frizione. E' stato davvero difficile poi in qualche modo mi ci sono adattato. Ogni volta che passavo sul rettilineo lo mettevo dentro la carena ma ogni volta poi l'aria lo ributtava fuori, è stato davvero frustrante. Senza questo problema probabilmente avremmo potuto fare meglio ma in fondo credo che questo risultato vada visto in una luce positiva. Non è stato un buon week-end per noi in generale ma quello che è successo in gara non è stato un problema della moto, solo una di quelle cose che ti possono capitare. Dobbiamo continuare a lavorare per la Cina, una pista che in teoria dovrebbe essere migliore per noi e sperare di avere un po' più di fortuna".
MARCO MELANDRI (Ducati Marlboro Team) 13° in gara, 13° in classifica con 12 punti
"Il risultato della gara è la conseguenza di un week end difficile, durante in quale non abbiamo mai trovato una soluzione soddisfacente per la messa a punto della moto. Posso solo sperare che queste due ultime gare siano state le più difficili per noi e che si possa ripartire dalla Cina in una situazione a noi più favorevole"
LIVIO SUPPO (Ducati MotoGP Project Leader)
"Credo che Casey oggi abbia fatto una delle sue gare più belle. Ha avuto la freddezza di mantenere sotto controllo la situazione nonostante abbia avuto un problema davvero insolito. E' riuscito a non innervosirsi e ha guidato fortissimo, ottenendo il quarto miglior tempo sul giro in gara e punti importanti per la classifica. E' stato un week-end un po' particolare ma lui c'è, con tutto il suo potenziale immutato e di questo chiaramente siamo molto contenti. Per quanto riguarda Marco penso che dobbiamo individuare le cose positive che ci sono e da quelle partire per cercare di migliorare la situazione".
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com