domenica 12 apr 2009 - Round 1 - Qatar GP
- Qualifying
STONER OTTIENE LA POLE IN UNA GIORNATA DIFFICILE PER HAYDEN
Casey Stoner domani partirà dalla pole position nel Gran Premio del Qatar dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle qualifiche della gara di apertura della stagione 2009. Qualifiche che dall’altro lato hanno visto Nicky Hayden sfortunato protagonista di una spettacolare caduta che lo ha lasciato dolorante ed in forse per la gara di domani. L’americano, sofferente per la forte botta alla parte bassa della schiena, dopo una radiografia preliminare al centro medico del circuito, è stato portato all’ospedale per un’ulteriore controllo che fortunatamente ha avuto esito positivo. L’americano ha anche avuto bisogno di tre punti di sutura per un taglio nella zona sopra lo sterno. La decisone se prenderà o meno il via del Gran Premio verrà presa domani.
Come accaduto nelle due precedenti sessioni di prove libere, Stoner ha imposto il proprio ritmo anche nei 45 minuti che hanno deciso lo schieramento, mantenendo un vantaggio che è arrivato a superare anche un secondo sugli immediati inseguitori sino a quando Valentino Rossi lo ha ridotto a 0.432 portandosi al secondo posto.
La prima domanda che l’australiano ha rivolto ai suoi meccanici al parc fermé tuttavia è stata per avere notizie compagno di squadra che aveva visto dolorante sulla via di fuga della curva numero 8. La caduta è stato l’ultimo episodio di un fine settimana sfortunato per l’americano che nelle libere della mattina aveva avuto un problema al motore.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) Pole position (1’55.286)
“Nell’intervallo tra i due turni di oggi è venuta giù qualche goccia di pioggia che fortunatamente si è interrotta quasi subito e non ci ha quindi impedito di effettuare regolarmente le qualifiche. Ci aspettavamo che la pista fosse un po’ più sporca per la sabbia portata da questa pioggerella ma in realtà abbiamo trovato delle condizione molto peggiori. L’asfalto era così sporco che la mescola più soffice delle due che avevamo a disposizione si comportava virtualmente come una gomma da qualifica, cioè non durava più di due giri. Le condizioni qui cambiano con tale frequenza che è difficile prevedere se il set up per le gomme più dure andrà ancora bene per la gara: non ci resta che aspettare domani e vedere che cosa troveremo. Per il momento posso dire di essere contento del lavoro che abbiamo fatto finora e del set up che abbiamo trovato. La cosa più importante per noi, in queste fasi iniziali della stagione, è ottenere più punti possibile e poi continuare a lavorare per non trovarci a metà del campionato con dei problemi da risolvere, come ci è successo l’anno scorso. Adesso comunque tutta la squadra tiene le dita incrociate per Nicky: speriamo che domani possa correre anche se la cosa più importante è che stia bene”.
NICKY HAYDEN – (Ducati Marlboro Team) 16° (1’58.215)
“Direi che non mi sento esattamente pronto per andare a fare un po’ di jogging in questo esatto momento, perchè sono abbastanza dolorante, ma le radiografie sono ok quindi vedremo come mi sento domani”.
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com