domenica 25 ott 2009 - Round 16 - Malaysian GP
- Race
STONER DOMINA NELLA PIOGGIA A SEPANG, HAYDEN OTTIMO QUINTO
Casey Stoner oggi a Sepang ha ottenuto il secondo successo in due settimane con una dimostrazione di totale controllo nelle difficilissime condizioni meteo che hanno caratterizzato il penultimo round del campionato 2009; Nicky Hayden a sua volta è stato autore di una gara bella e determinata, conclusa con un buon quinto posto. La situazione per i piloti della MotoGP si è fatta complicata a mezz’ora dall’inizio del Gran Premio quando una pioggia torrenziale ha spinto la Direzione Gara a posticipare il via. Circa 36 minuti dopo le 15, allo spegnimento del semaforo, Stoner ha dato ancora una volta prova di essere un perfetto interprete di ogni tipo di condizione. Preso il comando prima della fine del primo giro, l’australiano ha cominciato a scavare un divario incolmabile tra se ed i suoi avversari andando a vincere la quarta gara stagionale, primo pilota di sempre a vincere a Sepang senza partire dalla prima fila.
Anche Hayden ha dato una convincente interpretazione di guida sul bagnato portando la sua Desmosedici GP9 nella “top 5” della gara, partendo dalla settima posizione sullo schieramento. L’americano è stato protagonista di diversi bei sorpassi, vincendo i duelli con Elias e Capirossi e lottando con determinazione con Lorenzo e Rossi che oggi, con il terzo posto, si è assicurato il nono titolo iridato.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) (1°)
“Non sono partito benissimo ma sono riuscito ad uscire dalla seconda curva in quarta posizione e prima della fine del primo giro sono passato in testa. Devo dire la verità, non mi aspettavo di poter essere così veloce fin da subito ma quando, passando sul rettilineo, ho visto sulla lavagna che avevo già un bel vantaggio, ho deciso di provare a scappare. Per questo ho spinto moltissimo nel giro successivo, guadagnando circa quattro secondi. Poi ho rallentato un po’ cercando di trovare un ritmo veloce senza correre troppi rischi. E’ un giorno fantastico per noi, vorrei ringraziare tutta la squadra per il gran lavoro che ha fatto. Durante la stagione in qualche occasione abbiamo avuto delle difficoltà sul bagnato ma si sono impegnati tutti enormemente per migliorare ed il risultato si è visto oggi. Adesso siamo davvero forti e penso che continueremo così, una cosa davvero fantastica in vista della prossima stagione. Voglio fare i complimenti a Valentino perché vincere nove titoli è una cosa straordinaria, che si commenta da sola. Sono convinto che se noi continueremo a lavorare in questa maniera potremo costituire una bella sfida per il prossimo anno”.
NICKY HAYDEN – (Ducati Marlboro Team) (5°)
“Portiamo a casa un risultato nei cinque, che non è male. Ero molto eccitato quando è cominciata la pioggia perché con questa moto quest’anno sono stato spesso veloce sul bagnato, quindi ho pensato subito che avrei potuto fare qualcosa di speciale. Sfortunatamente però ho avuto problemi con i freni all’inizio e mi hanno passato in tanti. Da quel momento mi sono divertito, ho fatto dei bei duelli e dei bei sorpassi ma mi è mancato qualcosa per stare con Lorenzo e Rossi e per lottare per il podio. Quando si è fatto sotto Vermeulen, sapendo che è uno “specialista” della pioggia ho continuato a spingere per non farlo avvicinare. Qui sono arrivato quarto cinque volte, oggi sono quinto, una sola posizione sotto il mio standard! Da Phillip Island sembra che ci capiti qualche sfortuna ogni volta che abbiamo la possibilità di fare un risultato davvero buono ma ho una squadra che non si arrende mai e sento che stiamo costruendo qualcosa di buono per il futuro. Vorrei congratularmi con Casey e con Valentino per quello che hanno fatto oggi. A noi non è andata male e adesso andiamo a Valencia cercando di partire di nuovo da qui”.
Livio Suppo – Direttore del Progetto MotoGP
“Una giornata davvero bella e particolare, sia per le condizioni che sono cambiate all’improvviso e che hanno visto la squadra reagire bene e velocemente, sia per il risultato positivo per tutti e due i nostri piloti. Casey ha fatto qualcosa di straordinario, dominando dal primo all’ultimo giro, Nicky ha fatto una bella battaglia all’inizio ed ha comunque portato a casa un quinto posto importante che dimostra che durante l’anno abbiamo lavorato tanto, e bene, a casa e in pista. Questa stagione, che ha visto Casey partire benissimo, vivere un momento difficile ed infine tornare alla grande e Nicky progredire costantemente da un inizio davvero duro, si sta concludendo in modo estremamente positivo che ci fa ben sperare per la prossima stagione”.
Podio Gran Premio della Malesia 2009
1° Casey Stoner (Ducati), 2° Dani Pedrosa (Honda), 3° Valentino Rossi (Yamaha)
Record del Circuito: Casey Stoner (Ducati - 2007), 2’02.108 – 163.566 Km/h Best Pole: Valentino Rossi (Yamaha - 2009), 2’00.518 – 165.605 Km/h
Classifica Mondiale Piloti
1°Valentino Rossi (Yamaha) 286 punti (Campione del Mondo 2009); 2° Jorge Lorenzo (Yamaha) 245; 3° Casey Stoner (Ducati) 220; 4° Dani Pedrosa (Honda) 209°; 5° Andrea Dovizioso (Honda) 152; … 13° Nicky Hayden (Ducati) 93.
Classifica Mondiale Costruttori
1° Yamaha (366 punti) (Campione del Mondo 2009); 2° Honda 272); 3° Ducati (261); 4° Suzuki (131); 5° Kawasaki (108)
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com