domenica 08 nov 2009 - Round 17 - Valencia GP
- Race
A VALENCIA LA STAGIONE 2009 SI CHIUDE CON ALTERNE FORTUNE PER STONER E HAYDEN
Il Ducati Marlboro Team ha chiuso la sua stagione 2009 del Campionato del Mondo MotoGP in chiaro-scuro, con Nicky Hayden autore di una gara determinata che ha chiuso al quinto posto e Casey Stoner rimasto invece a mani vuote dopo una caduta nel “warm-up” lap. Stoner arrivava da due successi consecutivi e un ottimo fine settimana di prove. Tuttavia la procedura per lo schieramento che la squadra utilizza da due anni oggi ha dimostrato il suo punto debole e le gomme della moto del pilota australiano non hanno raggiunto la temperatura giusta, causandone la caduta.
Hayden ha compiuto costanti progressi durante il week-end, che rispecchiamo il miglioramento progressivo fatto durante la stagione, dopo un avvio difficile. L’americano è partito dalla sesta posizione nello schieramento e ha concluso al quinto posto. Entrambi sono pronti ad affrontare con fiducia il 2010, a cominciare proprio da domani con i tre giorni di test previsti sulla pista valenciana.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) (Ritirato; 4° in classifica con 220 punti)
“Ovviamente è un modo frustrante e deludente di finire la stagione. Ci sono stati diversi alti e bassi quest’anno e purtroppo abbiamo finito con uno “basso”. D’altro canto abbiamo imparato qualcosa che ci servirà per la prossima stagione. Abbiamo usato questa strategia per due anni e non abbiamo avuto problemi fino ad oggi quindi diciamo che è meglio sia successo qui piuttosto che nella prima gara del prossimo anno in Qatar! La cosa importante è che dopo due vittorie in Australia e in Malesia abbiamo dimostrato di essere competitivi anche qui a Valencia e che abbiamo capito di avere tutte le possibilità di esserlo anche il prossimo anno, se durante l’inverno continueremo a lavorare bene. Adesso non vedo l’ora di cominciare i tre giorni di test e poi di potermi dedicare, nei due mesi successivi, all’allenamento, cosa che non ho potuto fare al 100% da lungo tempo. Sappiamo che la prossima sarà una stagione impegnativa ma siamo fiduciosi di poter tornare a lottare per le prime posizioni. Voglio ringraziare personalmente il team, Filippo (Preziosi) e tutti in Ducati Corse per aver lavorato, anche quando non c’ero, per darmi la moto migliore possibile per quando fossi tornato. Voglio anche ringraziare Livio Suppo, che lascia la squadra, per tutto il sostegno che mi ha dato da quando sono arrivato in Ducati, specialmente durante i momenti difficili di questa stagione”.
NICKY HAYDEN – (Ducati Marlboro Team) (5° in gara, 13° in classifica con 104 punti)
“Oggi pensavo di poter fare meglio ma non sono partito molto bene. La frizione ha slittato un po’ ed ho perso terreno. Sono riuscito a recuperare qualche posizione e poi ho fatto del mio meglio per ricucire il gap da Colin (Edwards). La moto andava bene ma ogni volta che mi avvicinavo lui replicava e il distacco è rimasto quello. Verso la fine ho anche preso qualche rischio in un paio di curve a sinistra e ho perso un po’ il ritmo. Comunque tutto sommato la gara è stata abbastanza divertente, soprattutto all’inizio. Il risultato non è spettacolare ma abbiamo chiuso la stagione con due quinti posti e abbiamo una direzione verso cui lavorare in inverno. Non è stato un anno positivo in termini di risultati ma abbiamo fatto grandi progressi dall’inizio della stagione e sono davvero eccitato guardando al futuro. Abbiamo chiuso al tredicesimo posto, non certo bello sulla carta, ma in realtà siamo a undici punti dalla settima posizione e in tre occasione mi hanno buttato fuori durante il primo giro: senza solo uno di quegli incidenti la mia posizione finale sarebbe stata molto diversa. Comunque la prossima stagione inizia domani e non vedo l’ora! Ci saranno dei cambiamenti nel team, alcune delle persone che andranno via mi mancheranno molto. Voglio ringraziarli perché anche se so che può sembrare una frase fatta, la Ducati è davvero come una famiglia. Tutto quello che posso dire è in bocca al lupo a loro e benvenuti a quelli che arrivano”.
Filippo Preziosi Direttore Generale Ducati Corse
“Sfortunatamente dopo un fine settimana praticamente perfetto Casey ha perso la possibilità di fare una bella gara. Sono due stagioni che utilizziamo una procedura per lo schieramento, senza incorrere in inconvenienti, ma che ha effettivamente come unico punto debole il fatto che le gomme all’inizio del “warm-up lap” sono più fredde di come potrebbero essere. Dovremo quindi cambiare il nostro modo di lavorare in modo tale da aumentarne la temperatura. E’ vero che in due stagioni è successo solo una volta, ma anche una volta è troppo quindi lavoreremo per migliorare. Abbiamo già delle ipotesi e dalla prima gara dell’anno prossimo avremo una cosa diversa. Nicky ha fatto un altro buon quinto posto, ha chiuso la stagione riuscendo a stare stabilmente nel gruppo centrale dello schieramento e questo è positivo in vista della prossima stagione anche se è necessario fare un ulteriore passo in avanti. Cominceremo a provarci domani sia per lui sia per Casey nel primo dei tre giorni di test che faremo qui a Valencia. Infine vorrei salutare con un abbraccio Livio (Suppo) e augurargli buona fortuna”.
Podio Valencia GP 2009
1° Dani Pedrosa (Honda), 2° Valentino Rossi (Yamaha), 3° Jorge Lorenzo (Yamaha)
Fastest lap: Dani Pedrosa (Honda), 1’32.778 - 155.403 Km/h
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com