lunedì 31 ago 2009 - Round 12 - Indianapolis GP
- Race
A INDY HAYDEN CELEBRA IL SUO PRIMO PODIO CON LA DUCATI, KALLIO NELLA “TOP TEN”
Nicky Hayden oggi ha festeggiato il suo primo podio con il Ducati MotoGP Team nel miglior posto immaginabile, l’Indianapolis Motor Speedway, praticamente casa sua. “Kentucky Kind” ha ottenuto un brillante terzo posto alle spalle di Alex De Angelis e del vincitore Jorge Lorenzo, dopo che Dani Pedrosa e Valentino Rossi sono caduti lasciando strada agli inseguitori. Hayden ha poi difeso caparbiamente la sua posizione dall’attacco di Andrea Dovizioso che si era avvicinato pericolosamente negli ultimi due giri.
Anche Mika Kallio aveva motivo di sorridere al termine della sua seconda gara nel Ducati MotoGP Team al posto di Casey Stoner. Il finlandese ha girato circa sei decimi di passo più veloce di quanto avesse fatto in qualifica, ottenendo un ottavo posto che gli permette di guardare con più fiducia al prossimo Gran Premio di San Marino, tra appena sette giorni.
NICKY HAYDEN – (Ducati MotoGP Team) 3°
“Essere arrivato sul podio qui a Indianapolis è una cosa grandiosa e voglio ringraziare tutta la mia squadra, la mia famiglia, gli amici ed i tifosi per il sostegno che mi hanno dato: è stata una stagione difficile e ognuno di loro è stato importante. Al via sono stato molto attento perché avevo guardato la partenza della 125 e il pilota nella mia posizione aveva fatto “jump start”. Mi ha fatto pensare e forse mi condizionato un po’ perché non sono scattato benissimo. Però ho visto Lorenzo che si faceva strada nel gruppo, lasciando un corridoio libero, e ho provato a seguirlo. Ho spinto forte, ho girato sul ritmo più veloce che avevo trovato nei due giorni precedenti ma più di così non ne avevo. Dovizioso è venuto su veloce e mi sono preparato mentalmente ad affrontarlo nel finale. Oggi però avrebbe dovuto pensare a qualcosa di speciale per levarmi il podio a Indy! Fortunatamente ce l’ho fatta e ho portato a casa questo risultato. Non abbiamo molto tempo, c’è subito Misano, ma questa sera sono dell’umore giusto per festeggiare un po’. I miei amici hanno visto l’alba tutti i giorni da venerdì ad oggi ma spero che abbiano lasciato qualche cosa anche per me per festeggiare!”
MIKA KALLIO (Ducati MotoGP Team) 8°
“Nel warm-up abbiamo provato una modifica alle sospensioni che non andava bene, quindi ne abbiamo azzardata un’altra per la gara che invece ha funzionato. In questo modo sono riuscito ad essere più veloce in gara del mio miglior tempo in prova, addirittura meglio che in qualifica. E’ una cosa positiva ma in generale non posso dire di essere soddisfatto. Il mio feeling con la moto non è perfetto e non riesco ad avere la fiducia necessaria. Questo mi impedisce di essere costante e rende più facile commettere piccoli errori. Il risultato finale non è malvagio ma sono convinto che oggi avrei potuto essere mezzo secondo più veloce e ottenere una posizione molto migliore. L’obiettivo per la prossima gara è trovare quei cinque decimi e ritrovare la fiducia che avevo prima. In ogni caso, aver finito la gara nei dieci è una cosa buona e mi da la carica per Misano dove cercheremo di fare meglio”.
FILIPPO PREZIOSI (Direttore Generale Ducati Corse)
“Vorrei ringraziare Nicky perchè anche nei momenti più difficili ha creduto nella Ducati e non ha mai mollato, lavorando seriamente e duramente. Senza le sue indicazioni non saremmo mai riusciti a definire una messa a punto della moto adatta a lui: anche in questo, oltre che nella prestazione, ci sono piloti fanno la differenza! Un grazie anche a Vitto (Guareschi) ed a tutti i ragazzi di Ducati Corse che hanno lavorato come Nicky senza scoraggiarsi mai. Casey ti aspettiamo sapendo che tornerai più forte che mai”.
Podio
1° Jorge Lorenzo (Yamaha), 2° Alex De Angelis (Honda), 3° Nicky Hayden (Ducati)
Fastest lap: Jorge Lorenzo (Yamaha), 1’40.152 - 151.545 Km/h
Circuit Record: Jorge Lorenzo (Yamaha), 1’40.152 - 151.545 Km/h
Best Pole: Dani Pedrosa (Honda - 2009), 1’39.730 - 152.186 Km/h
Classifica Mondiale Piloti
1° Valentino Rossi (Yamaha) 212 punti; 2° Jorge Lorenzo (Yamaha) 187; 3° Casey Stoner (Ducati) 150; 4° Dani Pedrosa (Honda) 141; 5° Colin Edwards (Yamaha) 123; … 12° Nicky Hayden (Ducati) 73; 15° Mika Kallio (Ducati) 42.
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com