Condizioni climatiche ideali con sole e temperature intorno ai 25 C° hanno caratterizzato il primo dei tre giorni test iniziati oggi a Phillip Island, in Australia, da Casey Stoner e Marco Melandri insieme alla maggior parte dei team MotoGP.
E' stata una giornata positiva per entrambi i piloti del Ducati Marlboro Team che hanno girato solo in configurazione gara ottenendo ottimi riscontri. Stoner in particolar modo ha percorso 29 giri sul passo di 1'30 mentre si dedicava a prove di set up e di gomme, ricavando ottime sensazioni dai nuovi pneumatici Bridgestone. In continuo miglioramento sono anche le condizioni della spalla infortunata a fine novembre a Jerez, tanto che oggi ha percorso in totale 73 giri.
Molto soddisfatto anche Marco Melandri che oggi ha effettuato ben 99 giri nel corso dei quali è riuscito a fare buoni progressi nella messa a punto di base della sua GP8 sia per quanto riguarda la ciclistica che il motore, senza peraltro montare i nuovi pneumatici da gara della Casa giapponese, che comincerà a provare domani.
Casey Stoner (Ducati Marlboro Team), giro più veloce 1'30.178 (73 giri)
Oggi è andato tutto molto bene, ho trovato un ottimo feeling con la moto appena abbiamo messo le ruote in pista. Le nuove Bridgestone, che ci avevano dato già riscontri positivi a Sepang, si sono rivelate ottime anche qui a Phillip Island: tra tutte una in particolare migliora molto il comportamento della moto in uscita di curva, soprattutto nell'ultima parte del tracciato. Abbiamo fatto un bel passo in avanti anche grazie ad alcune modifiche all'anteriore che hanno reso la moto più stabile, migliorando nel contempo anche un po' la trazione, tanto che il mio miglior tempo è arrivato senza spingere al limite e con una gomma che aveva già 17 giri. Sono molto soddisfatto anche dell'ultima versione del motore e della risposta che mi da in accelerazione in uscita di curva. Le condizioni sono state praticamente perfette per tutto il giorno e solo nel pomeriggio si è alzato un po' di vento. In ogni caso, la carena più piccola che avevamo usato in gara ad ottobre, ha neutralizzato anche questo problema. Alla fine la spalla mi faceva un po' male perchè questa pista, piena di curve veloci, richiede una guida molto fisica ma mi sento comunque meglio che in Malesia.
Marco Melandri (Ducati Marlboro Team), miglior tempo 1'30.869 (99 giri)
Oggi sono davvero contento perchè finalmente sento che sto guidando la moto piuttosto che farmi portare da lei. Sapevamo che a Phillip Island sarebbe andata meglio e così è stato. Il feeling è stato buono fin dai primi giri grazie anche alle cose che avevamo capito nei test precedenti. Probabilmente a Sepang avevo cercato di cambiare troppo il bilanciamento della moto cercando di renderla simile a quella che guidavo in passato, mentre qui siamo riusciti a trovare un buon set up di base che l'ha resa più maneggevole in curva e meno nervosa. Sono contento anche se non siamo ancora al 100%. Abbiamo infatti in programma altre prove sulla distribuzione dei pesi e vogliamo continuare a lavorare sull'elettronica per migliorare ulteriormente l'erogazione della potenza. Domani poi cominceremo anche i test di gomme. In ogni caso qui abbiamo davvero cominciato bene.
Circuito di Phillip Island : dati
Record Ufficiale: Marco Melandri (Honda - 2005) 1'30.332
Best pole: Nicky Hayden (Honda - 2006) 1'29.020
Giro veloce GP 2007: Valentino Rossi (Yamaha) 1'30.801
Pole 2007: Dani Pedrosa (Honda) 1'29.201
I tempi di oggi 30/01/2008
1. Colin EDWARDS (Yamaha) 1:29.566