QUARTA POLE DI FILA PER STONER, CAPIROSSI TREDICESIMO
Oggi Casey Stoner ha conquistato la sua quarta pole position consecutiva con 0.176 secondi di vantaggio su Valentino Rossi. Per l'australiano del Ducati Marlboro Team si tratta della quinta pole con la Desmosedici GP7. Loris Capirossi ha invece vissuto una giornata più difficile, ed ha chiuso le qualifiche, sul rinnovato circuito di Misano, in tredicesima posizione.
Stoner, che dopo i due ultimi successi guida la classifica con 60 punti di vantaggio, si è dimostrato di nuovo in splendida forma. Nell'unica sessione disputata venerdì in condizioni meteo difficili aveva ottenuto il terzo tempo, e nel turno di due ore di questa mattina, sull'asciutto, era stato il più veloce. Il passo che ha dimostrato di avere sia con gomme da gara sia da qualifica è stato impressionante, considerando che i piloti hanno avuto a disposizione solo tre ore di pista asciutta in un circuito praticamente nuovo, dove i tecnici hanno dovuto partire da zero per quanto riguarda la messa a punto e la scelta delle gomme.
Capirossi e la sua squadra hanno lavorato duramente per adattare gli assetti e le regolazioni del motore a questa pista tecnica ed impegnativa e sperano di sfruttare bene il warm-up di domani per fare dei passi in avanti per la gara.
CASEY STONER, pole position, 1'33.918
"Quest'anno non tutte le pole che ho fatto si sono trasformate in vittoria e, anche se mi piacerebbe pensare che domani riusciremo a farlo, so che sarà una gara molto dura. Probabilmente nessuno ha trovato veramente il set up ideale perché c'è stato poco tempo per tutti per provare e per capire meglio questa pista. Per di più la pioggia di ieri ha cancellato le sessioni del pomeriggio e quindi è stato raddoppiato il turno di stamattina rimescolando un po' tutte le normali sequenze di lavoro. In ogni caso noi siamo soddisfatti degli assetti che abbiamo al momento: questa mattina abbiamo completato la distanza di gara con la nostra gomma più morbida e siamo stati molto veloci. Al momento dunque sembra che sia tutto a posto per la gara. Però dobbiamo aspettare e vedere cosa succede perché non sono sicuro di come sono messi realmente tutti gli altri".
LORIS CAPIROSSI, 13° tempo, 1'35.283
"Oggi non è stata una giornata molto positiva perché non siamo riusciti a trovare un buon set up. Non riesco a far curvare la moto e quando insisto, l'anteriore mi si chiude e rischio di cadere. Questo problema si sente particolarmente su questa pista dove ci sono tante curve che chiudono molto, tipo tornante. Stiamo cercando di lavorare sulla regolazione del motore che al momento è molto aggressivo quando apro il gas. Però è difficile da mettere a punto. Il fatto è che non abbiamo avuto molto tempo in questo fine settimana e stamattina in un unico turno di due ore di seguito non siamo riusciti a migliorare. Con le gomme siamo tranquilli, abbiamo una buona anteriore e una buona posteriore, anche se sono molto dure. Domani cercheremo di usare il warm up come una sessione di test, seppure più breve, cercando di fare delle altre modifiche. Se riuscirò a migliorare il mio passo di quattro o cinque decimi posso provare a fare una bella gara".
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com