STONER MANCA LA POLE PER MENO DI UN DECIMO, CAPIROSSI CONTENTO DEL SUO PASSO DI GARA
Casey Stoner domani partirà dalla prima fila del Gran Premio di Valencia, ultima gara della stagione, dopo aver mancato la pole per l'inezia di 86 millesimi di secondo. Per il giovane australiano si tratta della dodicesima partenza dalla prima fila su diciotto gare. Il suo compagno di squadra, Loris Capirossi, con l'ottavo tempo partirà dalla terza fila.
Per entrambi domani ci sarà un pubblico speciale composto dallo staff di Ducati Corse, circa cento persone, che volerà a Valencia con un charter organizzato per l'occasione. Il viaggio è un ringraziamento per lo splendido lavoro svolto dal reparto corse dell'azienda italiana che si è aggiudicata il titolo Piloti, Costruttori e Team.
Stoner, che anche in Malesia era andato vicinissimo alla pole, è stato comunque il pilota più veloce con gomme da gara in tutte e tre le sessioni di prove libere. La performance odierna gli ha consentito di aggiudicarsi il BMW Award, il premio per il pilota più veloce della stagione in qualifica, grazie al quale si porterà a casa una BMW M3 Coupè.
Il campione australiano, velocissimo fin dalla prima gara, dal GP del Sachsenring ha dominato addirittura 29 turni di prove, tra libere, qualifiche e warm up, sui 43 disputati.
Capirossi è soddisfatto del lavoro che ha fatto oggi anche se nell'ultimo cruciale giro veloce è stato rallentato da un pilota più lento.
CASEY STONER, 2° tempo, 1'31.603
"Sono davvero molto contento perchè abbiamo lavorato molto bene sul set up di gara ed ho ottenuto di nuovo la prima fila. Probabilmente ho il record del secondo posto in qualifica perché anche oggi la pole mi è sfuggita per pochi millesimi. Ogni volta possiamo dire di aver quasi fatto la pole. In ogni caso in condizione gara siamo molto a posto e siamo contenti anche della resa delle gomme sulla distanza. Come questa mattina, nel pomeriggio abbiamo cominciato con gomme che avevano già otto giri ed abbiamo completato la sessione con quell'unico treno. Stiamo ancora cercando di migliorare i tempi con gomme usate, per essere competitivi nel finale di gara. Per questo motivo cercheremo di ottenere ancora un po' di trazione, mentre il comportamento della moto in curva, e anche tutto il resto, vanno già bene. Infine dobbiamo decidere la gomma posteriore per la gara, ma questo dipenderà dalle condizioni meteo. Sono contento di aver vinto la macchina, praticamente è già di Adriana!".
LORIS CAPIROSSI, 8° tempo, 1'32.261
"Sono contento perché abbiamo trovato un buon set up. Abbiamo cambiato leggermente la distribuzione dei pesi, caricando un po' più il posteriore per ottenere più trazione ed ho potuto vedere dei progressi. Dobbiamo però ancora decidere tra due gomme posteriori per la gara. Forse, se non farà troppo freddo, proverò il tipo più duro nel warm-up per vedere se può andare bene per la gara. In ogni caso sono contento perchè oggi giravo con costanza sull'1'33.5 che non è un brutto passo. Con le gomme da qualifica ho fatto un errore nel primo tentativo mentre nel secondo sono stato rallentato da un pilota in traiettoria: sono cose che succedono, non è un problema, quello che conta è aver trovato un buon set up. Penso che possiamo fare una bella gara".
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com