sabato 17 ott 2009 - Round 15 - Australian GP
- Qualifying
STONER IN POLE NEL GP DI CASA, BUON SETTIMO TEMPO PER HAYDEN
Casey Stoner ha ottenuto la pole position per il secondo anno consecutivo nel suo GP di casa, a Phillip Island, strappandola a Valentino Rossi per soli 50 millesimi. Le condizioni della pista, asciutta ma decisamente fredda, non erano esattamente quelle ideali ma l’australiano è riuscito a siglare il miglior tempo in un finale di sessione entusiasmante.
Il suo compagno di squadra, Nicky Hayden, partirà dalla terza fila dopo aver migliorato progressivamente la messa a punto della sua Desmosedici GP9. L’americano ha fatto registrare il settimo miglior tempo, a poco più di due decimi dalla prima fila. Stoner, che anche nel turno bagnato del mattino era stato il più veloce, domani in gara userà una livrea speciale.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) (1°; 1’30.341)
“E’ fantastico essere di nuovo in pole, specialmente qui, nel mio Gran Premio di casa. Ho sentito un grande supporto da parte dei miei tifosi ed è bello essere riusciti a dare loro qualcosa per cui sorridere, anche se è domani che si farà sul serio. Ad essere onesti abbiamo ancora qualche difficoltà per quanto riguarda la trazione, una cosa che sembra comunque affliggere un po’ tutti. D’altro canto abbiamo lavorato tanto quest’anno per migliorare l’efficacia della moto in curva, siamo anche tornati al forcellone in alluminio, e tutto questo ci ha ripagato durante il fine settimana qui a Phillip island. Questa è una pista fantastica quando ti senti a tuo agio con la moto e anche se oggi non avevamo il set up ideale mi sentivo sufficientemente fiducioso da spingere forte. Mi sono divertito. Non vedo l’ora che arrivi la gara, soprattutto perché userò una livrea speciale, una cosa per cui vorrei davvero ringraziare i miei sponsor”.
NICKY HAYDEN – (Ducati Marlboro Team) (7°; 1’31.325)
“La moto già questa mattina era molto migliorata rispetto a ieri anche se è giusto ammettere che avevamo delle gomme nuove e che subito dopo è cominciato a piovere, quindi non c’è stato il tempo di confermare questa impressione. Detto questo, nel pomeriggio abbiamo cominciato bene, mi sentivo a posto ed ho potuto guidare forte e divertirmi, probabilmente per la prima volta in questo fine settimana. Sono stato quinto per un bel po’ ma ho finito settimo, a poco più di due decimi dalla prima fila. Questo mi è spiaciuto perché su questa pista speravo di essere più vicino ai primi. In ogni caso è domani il giorno che conta e non vedo l’ora che arrivi perché oggi mi sono davvero divertito a guidare. L’unico problema potrebbe essere l’orario della gara perché partiamo tardi, alle 16:00 e andremo a finire verso le 17:00: questo andrà sicuramente ad influire sia sulla scelta delle gomme che su tutto il resto”.
Record ufficiale: Nicky Hayden (Honda - 2008), 1’30.059 – 177.803 Km/h Best Pole: Casey Stoner (Ducati - 2008), 1’28.665 – 180.598 Km/h Pole Position 2009: Casey Stoner (Ducati) 1’30.341 – 177.248 km/h
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com