sabato 16 mag 2009 - Round 4 - French GP
- Qualifying
STONER IN PRIMA FILA, HAYDEN NON RIESCE A SFRUTTARE I PROGRESSI FATTI
Casey Stoner domani scatterà dalla prima fila del Gran Premio di Le Mans dopo essersi giocato la pole position fino agli ultimi istanti della sessione di qualifiche. Mentre il freddo e umido dei minuti iniziali lasciava poco a poco spazio ad un timido sole, l’australiano migliorava costantemente il suo ritmo occupando stabilmente le prime posizioni della classifica. Solo un’inezia, alla fine, gli ha impedito di respingere l’attacco di Jorge Lorenzo, che lo ha sopravanzato di 70 millesimi e di Dani Pedrosa, che con soli 75 millesimi di vantaggio si è aggiudicato la pole.
Nicky Hayden ha migliorato di ben 2.5 secondi il suo tempo rispetto alla prestazione di ieri ed il suo tredicesimo posto non testimonia del tutto i continui progressi fatti nel corso dei due giorni di prove. All’americano manca un po’ di fiducia nel comportamento del posteriore della sua moto ma spera comunque di ottenere un risultato discreto al termine dei 28 giri della gara di domani.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 3° (1’34.049)
“La sessione di oggi, con le condizioni che cambiavano di minuto in minuto, praticamente è stata una scommessa continua! In questo fine settimana, seppur per ragioni diverse, abbiamo vissuto una situazione molto simile a quella di Jerez, con poco tempo per trovare gli assetti giusti per la moto. Era fondamentale quindi usare anche le qualifiche per rifinire la messa a punto e non è rimasto poi molto da dedicare alla qualifica vera e propria. Ho usato due delle gomme meno dure e mentre con la prima non sono riuscito a fare dei tempi molto buoni, con la seconda ho perso troppo tempo dietro a Chris Vermeulen e l’ho consumata un po’ troppo. Mi è un po’ spiaciuto perché penso sarebbe stato possibile fare meglio. In generale però sono ragionevolmente contento del mio passo di gara: siamo stati capaci di risolvere alcuni problemi emersi nel week-end e siamo in prima fila, che è sempre un bene. Per domani mi aspetto una gara molto dura, molto tirata, qualsiasi condizioni meteo troveremo, però mi sento un po’ più a mio agio che a Jerez e spero di avere la possibilità di lottare di più nelle posizioni davanti”.
NICKY HAYDEN – (Ducati Marlboro Team) 13° (1’35.682)
“Qui a Le Mans abbiamo cominciato a trovare degli assetti promettenti ma il poco tempo a disposizione con condizioni stabili ci ha creato qualche difficoltà. Nel corso del week-end abbiamo fatto dei piccoli passi in avanti, dei progressi continui che per ora non ci hanno portato ad un miglioramento consistente nei tempi perché ci manca ancora qualcosa: non siamo infatti ancora riusciti a trovare un buon “grip” posteriore che in curva si muove ancora troppo. Purtroppo siamo ancora lontani dalle posizioni che contano quindi la priorità domani sarà una buona partenza. Mi piacerebbe davvero ottenere un buon risultato, vedremo!”.
Circuit Record: Valentino Rossi (Yamaha - 2008), 1’34.215 - 159.910 Km/h
Best Pole: Dani Pedrosa (Honda - 2008), 1’32.647 - 162.617 Km/h
2009 Pole: Dani Pedrosa (Honda) 1'33.974 - 160.32 km/h
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com