Casey Stoner ha ottenuto il miglior tempo nel primo giorno di prove libere del Gran Premio della Repubblica Ceca nonostante la debolezza provocata da un forte raffreddore, gli abbia impedito di guidare al massimo delle sue possibilità. Il pilota australiano ha comunque girato quasi un secondo sotto il record della pista in un pomeriggio iniziato con un cielo nuvoloso che, poco dopo la fine del secondo turno di prove libere della MotoGP, ha lasciato spazio ad una pioggia battente.
Marco Melandri dopo un inizio molto promettente, nel pomeriggio è scivolato indietro nella classifica dei tempi nonostante abbia abbassato il tempo della mattina. Melandri non è riuscito a trovare un buon feeling soprattutto per quanto riguarda il posteriore.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 1° tempo in 1'57.231
"E' da un paio di giorni che non sto bene ed oggi mi sentivo particolarmente debole, tanto che il semplice gesto di infilarsi i guanti mi toglie le forze. In genere riesco a gestire un po' di stanchezza ma oggi pomeriggio dopo qualche giro ho cominciato ad avere dei crampi allo stomaco. Mi spiace perché non riuscire a mettere insieme una serie di giri consecutivi non ha certo aiutato il lavoro della squadra ed infatti questa mattina abbiamo avuto qualche difficoltà a trovare il set up adatto al nuovo asfalto della pista. A vederlo sembra buono per le gomme ed invece le stressa molto, soprattutto davanti. Nel pomeriggio abbiamo provato una mescola più dura per la gomma anteriore, simile a quella usata a Laguna e al Sachsenring, in pratica la più dura che abbiamo. Abbiamo dovuto lavorare sulle geometrie per trovare il giusto caricamento dell'avantreno ed i ragazzi sono stati capaci di migliorare la messa a punto ogni volta che sono rientrato ai box. Per questo è stato frustrante non riuscire a fare un long run. Abbiamo ancora del lavoro da fare quindi spero proprio di sentirmi meglio domani e che il meteo non sia sfavorevole".
MARCO MELANDRI (Ducati Marlboro Team) 15° tempo in 1'59.943
"Questa mattina siamo partiti bene e abbiamo fatto dei tempi discreti. Poi però non siamo riusciti a progredire con la messa a punto e mano a mano che il passo degli altri si abbassava noi abbiamo perso terreno. La moto al momento si muove molto, soprattutto dietro, quindi domani cercheremo di lavorare su quell'area, meteo permettendo. Con l'asfalto nuovo la pista nel complesso è un po' migliorata anche se sono rimaste diverse buche qua e là".
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com