STONER SECONDO MIGLIOR TEMPO A LE MANS, MELANDRI MIGLIORA NEL FINALE
Stoner ha ottenuto il secondo miglior tempo della prima giornata di prove sul circuito francese di Le Mans dove non è piovuto come minacciavano le previsioni meteo ma la temperatura non ha comunque mai superato i 19 gradi centigradi.
Il Campione del Mondo alla fine della giornata era soddisfatto del lavoro svolto con la sua squadra e di essere riuscito a migliorare progressivamente l'assetto della sua Ducati, tanto da girare con costanza su un ottimo passo con gomme da gara.
Marco Melandri non ha ancora trovato una messa a punto della ciclistica soddisfacente e anche se nei primi due split del tracciato si è dimostrato abbastanza competitivo, non è mai riuscito ad essere veloce nella seconda metà della pista, soprattutto in frenata. Il pilota italiano spera comunque di trovare la soluzione per la gara, come era riuscito a fare in Cina appena due settimane fa.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 2° tempo in 1'34.276
"Abbiamo qualche piccola difficoltà nel T4, più o meno le stesse dell'anno scorso: ci manca un po' di accelerazione e non siamo del tutto a posto nei curvoni lunghi e stretti. Domani proveremo qualche piccola modifica per migliorare in queste aree ma punteremo soprattutto ad essere più forti dove lo siamo già, in modo da equilibrare la situazione. In ogni caso oggi è stata una buona giornata perché dopo tre gare dove non siamo mai riusciti a sfruttare tutto il nostro potenziale, qui abbiamo cominciato col piede giusto. Già questa mattina non eravamo messi male, però ci mancava qualcosa nel set up per andare davvero forte. Nel pomeriggio, nonostante un piccolo inconveniente al motore di una delle due moto, la squadra ha trovato una soluzione di set up che mi ha fatto guadagnare immediatamente sette decimi e questo mi ha reso davvero felice. Le previsioni meteo sono l'argomento del giorno, come sempre da queste parti dove il tempo è così variabile che non sai cosa aspettarti da un'ora all'altra ma per fortuna abbiamo avuto due turni completamente asciutti. Sono contento di come siamo messi e mi sento pronto per qualsiasi cosa decidano di riservaci le nuvole domani".
MARCO MELANDRI - (Ducati Marlboro Team) 14° tempo in 1'35.678
"Speravo di cominciare un po' meglio questa prima giornata di prove ma anche se con il comportamento del motore non siamo messi male, non abbiamo ancora trovato la direzione giusta per quanto riguarda la ciclistica. Per il momento non riesco a frenare forte, o meglio, quando freno sul dritto la moto va bene, quando devo frenare piegato cominciano i problemi. Dato che su questa pista in particolare si frena molto in curva, perdo parecchi decimi. Abbiamo fatto diverse prova di gomme ma anche se ho trovato qualcosa che mi piace non siamo ancora a posto nemmeno dal punto di vista del grip. Cercheremo ovviamente di migliorare domani, perché vogliamo arrivare almeno al livello raggiunto una gara fa in Cina".
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com