venerdì 23 ott 2009 - Round 16 - Malaysian GP
- Free Practice
STONER E HAYDEN ALL’ATTACCO NEL CALDO AFOSO DELLA MALESIA
Il Ducati Marlboro Team è partito con il piede giusto a Sepang, con Casey Stoner e Nicky Hayden rispettivamente secondo e ottavo nel primo turno di prove libere del Gran Premio della Malesia.
Stoner ha reagito positivamente alle condizioni meteo estreme, con temperature oltre i 30 gradi e un tasso di umidità del 51%, girando su tempi molto veloci, non lontani dal record della pista. L’australiano ha concluso la sessione facendo registrare il suo “best” odierno, ad appena 64 millesimi da Jorge Lorenzo. Anche per Hayden la giornata è stata positiva, con l’americano più rapido ad ogni uscita fino a concludere in ottava posizione.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) (2°; 2’02.244)
“Devo dire che i tempi fatti oggi sono già sorprendentemente veloci considerando le condizioni della pista, decisamente scivolosa per il gran caldo. Sono contento del nostro passo e delle mie condizioni fisiche. Anche se è stata dura e anche se alla fine del turno ero stanco, non penso che per gli altri sia stato tanto diverso e, in ogni caso, è totalmente un'altra cosa rispetto a quello che ho sofferto nelle gare calde di inizio anno. Detto questo, non mi sono mai sentito a mio agio con il set up di entrambe le moto. Abbiamo avuto qualche piccolo problema ad ogni uscita, prima con il “chattering” all’anteriore e poi con la mancanza di “grip” dietro. Non c’era motivo di rimanere in pista con una moto non a posto quindi ho continuato ad entrare ed uscire dal box, perdendo il ritmo e non riuscendo mai a trovare un feeling soddisfacente. Anche se abbiamo fatto dei passi in avanti dobbiamo trovare una base migliore per domani se vogliamo preparaci bene per la gara”.
NICKY HAYDEN – (Ducati Marlboro Team) (8°; 2’03.426)
“So che la mia posizione non è eccezionale ma sono comunque contento perchè non cominciavo così bene il fine settimana da un bel po’ e perchè siamo a poco più di un secondo dal miglior tempo, che non è tantissimo su questa pista così lunga. Oggi abbiamo lavorato molto sull’elettronica, e il mio feeling è progressivamente migliorato. Sono stato nei primi dieci per tutto il turno quando di solito, il venerdì, sono più indietro. Ovviamente ci sono diverse aree su cui dobbiamo migliorare a partire dal capire perché sono quartultimo nella classifica della “top speed”. E’ una cosa abbastanza strana perché di solito è uno dei nostri punti di forza, quindi stasera dovremo cercare di scoprire la causa perché di certo preferirei stare ben più in alto! In generale però penso che siamo partiti bene e non vedo l’ora che arrivi domani per vedere quanto possiamo ancora migliorare nelle due ore che ci rimangono”.
Circuit Record: Casey Stoner (Ducati - 2007), 2’02.108 – 163.566 Km/h Best Pole: Valentino Rossi (Yamaha - 2006), 2’00.605 – 165.605 Km/h
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com