venerdì 12 giu 2009 - Round 6 - Catalunya GP - Free Practice
IN CATALUNYA SUBITO UN BUON PASSO PER STONER E OTTIMI PROGRESSI PER HAYDEN
Il primo giorno di prove del Gran Premio di Catalunya è stato positivo per entrambi i piloti del Ducati Marlboro Team: Casey Stoner ha ottenuto il terzo miglior tempo di giornata mentre Nicky Hayden ha chiuso con una promettente sesta posizione.
Nonostante una caduta di poco conto l’australiano ha migliorato ulteriormente il suo tempo prima della fine della sessione e i progressi che ha riscontrato nel set up della sua GP9, soprattutto in percorrenza di curva, gli hanno regalato un sorriso soddisfatto. Hayden ha mostrato ottimi segnali di miglioramento appena sceso in pista, scendendo sotto l’1.45 al quarto giro e continuando a progredire costantemente fino a girare in 1’44 basso.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 3° (1’43.636)
“Abbiamo provato diverse piccole cose su una delle due moto ma non abbiamo ancora raggiunto il feeling perfetto. Siamo, infatti, ancora nella fase in cui si migliora da una parte ma si perde qualcosa dall’altra, soprattutto in due situazioni: in piena piega in entrata di curva, dove la moto tende ad allargare in entrata ma poi è in grado di girare davvero molto bene appena apro il gas, e dal punto di vista della trazione, ancora scarsa, che però d’altro canto mi permette un’ottima velocità di percorrenza in curva. Comunque stavamo lavorando bene, alla ricerca del miglior compromesso, quando sfortunatamente sono incappato in una piccola scivolata nel tornantino alla fine del rettilineo posteriore. In realtà, dato che avevo rischiato un po’ in un paio di occasioni precedenti, in quel punto cercavo di stare attento e .. lo sono stato troppo! Non ho caricato abbastanza l’anteriore, la moto si è alleggerita troppo, e l’ho persa. In ogni caso abbiamo ottenuto dei tempi ragionevolmente buoni che mi rendono ottimista per domani. Sono soddisfatto perché conosciamo il nostro potenziale, si tratta solo di metterlo in pratica”.
NICKY HAYDEN – (Ducati Marlboro Team) 6° (1’44.152)
“So che in fondo è solo un sesto tempo ma sono molto contento di come è andata tutta la sessione nel suo complesso, perché ho trovato un buon passo fin dai primi giri e soprattutto mi sono divertito, cosa che è parte fondamentale dell’andare in moto! In poche parole “Vitto” (Guareschi), Filippo (Preziosi) e “Pippi” (Cristhian Pupulin), hanno fatto un grande lavoro al Mugello nei test dopo la gara e oggi abbiamo cambiato quasi tutto sulla moto a parte le manopole! Abbiamo modificato in particolare l’elettronica e le geometrie, il che mi ha consentito di fare un grande passo in avanti soprattutto per quanto riguarda il comportamento della moto in curva. Detto questo, teniamo i piedi ben piantati in terra perché oggi è solo venerdì e dobbiamo continuare a lavorare duro, ma nello stesso tempo un grande grazie va alla mia squadra, al Test Team e alla Ducati. Hanno sempre continuato a credere in me nonostante le prime gare siano state difficili e io ho sempre fatto lo stesso dall’altra parte. Speriamo di aver trovato la nostra strada e che tutto il duro lavoro fatto finora cominci a ripagarci”.
Circuit Record: Daniel Pedrosa (Honda - 2008), 1’42.358 – 166.251 Km/h
Best Pole: Casey Stoner (Ducati - 2008), 1’41.186 – 168.177 Km/h
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com