venerdì 17 lug 2009 - Round 9 - German GP
- Free Practice
STONER E HAYDEN, OTTIMO INIZIO NELLE LIBERE DEL SACHSENRING
Nonostante il primo giorno di prove del GP di Germania fosse iniziato con un bel sole, verso mezzogiorno la pista del Sachsenring è stata spazzata da un forte acquazzone. I due piloti del Ducati Marlboro Team non si sono fatti condizionare dalle condizioni avverse e Nicky Hayden, in particolare, ha imposto un ritmo molto veloce fin dalle prime fasi della sessione.
Finita la pioggia, la pista si è progressivamente asciugata ma il pilota americano ha mantenuto un ritmo molto veloce anche quando è passato alle gomme da asciutto ed è scivolato in ottava posizione solo negli ultimi secondi del turno. Il suo compagno di squadra, Casey Stoner, che ha girato meno nelle fasi iniziali, è stato poi l’unico pilota a scendere sotto il minuto e 23, facendo registrare il tempo più veloce della prima giornata di prove.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 1° tempo in 1’22.779
“Sarebbe stato meglio avere una sessione completamente bagnata visto che dopo i primi due giri la pista ha cominciato ad asciugarsi e, con questo tipo di condizioni, non si riesce ad ottenere un “feedback” molto preciso. La moto comunque sembra andare bene, abbiamo cambiato solo qualche particolare, come la sella, per trovare una posizione più comoda, ma in generale qui è pressoché perfetta e ne sono molto soddisfatto. Stiamo migliorando la GP9 passo dopo passo come si può vedere anche dai risultati che sta ottenendo Nicky da un po’, una cosa che mi fa davvero felice. Fisicamente mi sento come mi sentivo nelle ultime gare il venerdì quindi, se domani dovesse piovere, penso che per me sarebbe una cosa positiva perché potrei arrivare al giorno della gara in condizioni fisiche migliori e avere una chance maggiore di lottare per la vittoria”.
NICKY HAYDEN – (Ducati Marlboro Team) 8° tempo in 1’23.367
“E’ davvero bello arrivare su una pista e non dover fare delle modifiche radicali sul set-up della moto. Oggi siamo partiti con le stesse configurazioni di Laguna, modificando qualche cosa qua e la mano a mano che la sessione proseguiva. Detto questo, qui stiamo provando un nuovo manubrio, una cosa un po’ atipica a questo punto della stagione ma, avendo cambiato molto il posteriore nelle ultime gare, dovevamo compensare un po’ l’anteriore. Fino ad oggi al venerdì, per il set up di base, avevamo utilizzato i dati di Casey o di altri piloti precedenti ma d’ora in poi, se tutto andrà bene, dovremmo poter partire dai miei dati su una base più costante. La mia posizione finale non è eccezionale ma per tutta la sessione siamo andati molto bene, specialmente sul bagnato. Siamo stati davanti a lungo e, in questa pista, se sei veloce in condizioni di bagnato o umido significa che sei a tuo agio sulla moto. Penso di essere stato terzo fino all’ultimo giro e poi ho perso terreno proprio nel finale. E’ una cosa che ci è capitata spesso in passato e sulla quale dobbiamo migliorare soprattutto in qualifica: quando è il momento di fare il passo decisivo non riusciamo ad essere particolarmente veloci. D’altro canto è vero che qui abbiamo cominciato molto bene, quindi staremo a vedere cosa potremo fare da qui in poi”.
Record del circuito: Dani Pedrosa (Honda - 2007), 1’23.082 - 159.066km/h Best Pole: Casey Stoner (Ducati - 2008), 1’21.067 – 163.020 Km/h Lunghezza del circuito: 3.671km Gara MotoGP 2009: 30 giri (110.130km)
Sezione Ducati fornita da "Ducati Corse Press".
Tutte le
immagini, i loghi ed i marchi utilizzati appartengono ai
legittimi proprietari. In particolar modo, i loghi delle case
motoristiche, sono stati forniti o direttamente dalle stesse
oppure elaborati da immagini di dominio pubblico (siti web).
Per richiedere la cancellazione o modifica di qualsiasi
materiale utilizzato, inviare la richiesta all'indirizzo
info@3millennium.com